Safer Larping – Un pacchetto di materiali per combattere e prevenire le molestie

Pubblicato originariamente nel Giugno 2017 in Turvallisempaa.

Traduzione di Giulia Cursi.

Creare un ambiente di gioco sicuro non è sempre facile, ed è ancora più difficile se non si sanno riconoscere i segnali che le cose potrebbero volgere al peggio.

“Safer larping” è una raccolta di consigli scritta da Niina Niskanen per l’ambiente LARP finlandese, e spiega molto bene come riconoscere le molestie durante un qualsiasi evento di gioco (convention, sessione dal vivo, live) e come agire a riguardo.

Niina Niskanen è una scrittrice, game designer e larper finlandese. Ha iniziato a giocare di ruolo dal vivo nel 1997 e sin dall’epoca ha creato giochi. Uno dei suoi interessi principali sono i LARP urbani e il design di esperienze. Come giocatrice ama drammi leggeri, destini epici di umani e regni, azione significativa e temi comunitari.

Lavora attivamente verso un ambiente LARP più sicuro. Il materiale di “Safer Larping” è progettato e scritto da lei, e le è valso il “Deed of the Year” alla conferenza finlandese Ropecon nel 2017. Ha anche partecipato alla creazione di materiale riguardo all’inclusività nelle comunità LARP. Il suo lavoro quotidiano è nell’ambito delle comunicazioni.

La raccolta non si concentra solo su chi organizza eventi spiegando come agire in determinate situazioni, ma dà delle indicazioni a tutte le parti in causa.

Inoltre sono presenti degli esercizi pre-gioco che potrebbero essere d’aiuto per introdurre l’argomento a giocatrici e giocatori e dare loro modo di prendere dimestichezza con le tecniche di sicurezza, o a impostare i propri limiti riguardo, ad esempio, il contatto fisico.

Speriamo che questa raccolta possa essere d’aiuto nel sensibilizzare sull’argomento delle molestie, fisiche e non, e generare un dibattito.

SCARICA L’INTERO DOCUMENTO IN PDF